Le azioni strategiche per la mobilità

 Ricordando che il PGT acquisisce le previsione del PGTU e del PUM, le azioni strategiche per il progetto della mobilità, finalizzate a garantire l’accessibilità a funzioni e servizi e migliorare le condizioni della mobilità (OG4) riguardano:

Rafforzamento della rete della mobilità ciclabile e il miglioramento delle connessioni e degli spazi pedonali, per un incremento della qualità ambientale e urbana

Le azioni prioritarie che attuano questa strategia del Documento di Piano prevedono:

– la creazione di “isole ambientali” nelle aree urbane centrali, connesse con politiche di sostegno alle attività commerciali al dettaglio, con particolare attenzione alla qualità della pavimentazione e dell’arredo urbano, attrezzate con percorsi e collegamenti ciclopedonali protetti ;

– il rafforzamento del sistema ciclo pedonale, da integrare, laddove possibile, con il disegno della rete del verde urbano, quale struttura di connessione tra le aree a parco, le principali polarità di servizi e il sistema agricolo ambientale del Parco delle Groane.

Trasporto pubblico e riqualificazione del sistema della viabilità locale

Le azioni che attuano questa strategia del Documento di Piano prevedono:

– la realizzazione di una nuova dorsale di trasporto pubblico quale collegamento tra la stazione della metropolitana MM1 di Rho, Arese e la stazione della FNM di Garbagnate;

– la previsione di un collegamento tra la nuova connessione pubblica di forza dall’area ex Alfa Romeo con il sistema del trasporto locale verso il centro urbano;

– la realizzazione di interventi diffusi di moderazione del traffico e di messa in sicurezza di intersezioni e attraversamenti, con particolare attenzione alla riqualificazione, anche con interventi di “ricalibrazione” delle geometrie, di alcuni assi stradali nell’area urbana centrale. Gli interventi di modificazione delle sezioni stradali dovranno essere in particolare finalizzati al miglioramento e all’ampliamento dei marciapiedi, anche con l’inserimento laddove possibile di percorsi ciclabili, e alla riduzione del traffico di attraversamento.

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...