Il blog

Il Blog nasce per offrire uno spazio aperto di discussione e confronto tra cittadini, sui temi connessi al Piano di Governo del Territorio (PGT) e relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS). L’amministrazione promuove questo strumento al fine di raccogliere e ascoltare osservazioni e contributi per la redazione del Piano da parte di chi vive e lavora sul territorio.

Per concentrare l’attenzione sugli argomenti inerenti la pianificazione, durante la fase di redazione del piano, la consultazione è stata avviata su sei temi di discussione, individuati a partire dai sei obiettivi generali indicati nei documenti di orientamento per il PGT. I temi di discussione sono stati affrontati in successione, con cadenza quindicinale, per poi rimanere aperti al dibattito.

Oggi, a seguito della messa a disposizione del Documento di piano e del Rapporto Ambientale (disponibili nella pagina download), con questo blog l’Amministrazione comunale intende far conoscere meglio i contenuti del Piano, offrendo  ai cittadini uno spazio per il dibattito e la raccolta informale di riflessioni e percezioni sulle strategie e le trasformazioni proposte per il futuro della città.

A chi intendesse presentare formalmente osservazioni e contributi prima dell’adozione del Piano, si ricorda invece che tali osservazioni dovranno essere  necessariamente protocollate presso gli uffici comunali, entro 60 giorni dalla messa a disposizione degli atti, avvenuta in data 30 dicembre 2013.

La registrazione

Per partecipare è necessario registrarsi nell’area “Meta” in homepage, cliccando su “registrati”, introducendo una username e il proprio indirizzo di posta elettronica. Avvenuta la registrazione sarà inviata una password via e-mail da utilizzare per collegarsi.

Una volta effettuata la registrazione, per inviare un messaggio sarà sufficiente accedere cliccando su “collegati”, sempre nell’area “Meta”, oppure direttamente dall’articolo che si intende commentare. Il messaggio sarà pubblicato non appena approvato dal moderatore.

La moderazione e le regole di partecipazione

Questo Blog è moderato con la collaborazione di Fondazione Lombardia per l’Ambiente: i messaggi inviati non saranno visibili fino a quando il moderatore non li avrà approvati, avendone verificato la conformità con le regole di partecipazione. Il moderatore del Blog sarà a disposizione per facilitare la partecipazione on-line e la comprensione delle Regole di partecipazione.

N.B. nei fine settimana e nei giorni festivi il blog non è moderato: i commenti lasciati in tali giorni saranno approvati e pubblicati nel primo giorno feriale successivo.

Annunci